A pochi chilometri dal Villaggio Camping Calapineta si trovano alcune delle spiagge più belle della Sardegna. Dalla incontaminata e selvaggia Berchida a Capo Comino, famosa per le sue dune sabbiose…
LE SPIAGGE
Capo Comino
Berchida
Biderosa
S. Lucia/La Caletta
Confetti
Posada
Cala Liberotto
La Cinta
Capo Comino
Sicuramente la più bella spiaggia della zona. Chiamta anche ‘Le Dune’ per le sue spettacolari dune sabbiose, è vicinissima al Villaggio Camping Calapineta, e si può facilmente raggiungere in bici. È caratterizzata dal faro di Capo Comino, da cui è possibile godere di un panorama unico di tutta la spiaggia.
- Direzione Sud
- Distanza 2 Km
- Tempo 2 min.
- Strada asfalto/strada bianca/sterrato
Berchida
Caratterizzata da acqua cristallina, basso fondale e sabbia bianca. Alle spalle della spiaggia si può osservare il vero paesaggio naturale sardo in tutta la sua bellezza. Dalla strada bianca che la congiunge alla Statale è possibile visitare una suggestiva area Nuragica.
Nella zona si possono effettuare cavalcate sulla spiaggia al tramonto.
Imperdibile!
- Direzione Sud
- Distanza 20 Km
- Tempo 15 min.
- Strada asfalto/strada bianca/sterrato (6 Km)
Biderosa
La spiaggia che non ti aspetti si spalanca dopo un percorso sterrato di circa quattro chilometri, incorniciato da ginepri, sughere e lecci. Un paradiso, l’Oasi di Biderosa è una uno dei pochi luoghi a numero chiuso in Sardegna, con i colori smeraldo del mare e il bianco candido della sabbia finissima. Parte di questo è l’Oasi di Biderosa, cinque spiagge/oasi da sogno custodite all’interno di un parco/foresta costiera che si estende su una superficie 1086 ettari coperti in gran parte da una splendida pineta. Il parco è protetto dall’Ente Foreste e si trova lungo la strada statale 125. Il cancello si apre da maggio ad ottobre per un massimo di 140 auto e 30 moto al giorno. Tutte le informazioni per l’accesso sono disponibili su: www.oasibiderosa.com
- Direzione Sud
- Distanza 20 Km
- Tempo 20 min.
- Strada asfalto/strada bianca/sterrato
S.Lucia / La Caletta
Questa lingua di sabbia bianca unisce i due centri abitati. Nei pressi di S. Lucia c’è la base dei corsi di vela di Calapineta/Amfibietreks. È raggiungibile anche a piedi dal Calapineta passeggiando lungo la strada bianca che costeggia il litorale in circa 20 min.
- Direzione Sud
- Distanza 1 Km
- Tempo 2 min.
- Strada asfalto
La Spiaggia dei Confetti
È la spiaggia di fronte al campeggio. Non è sabbiosa e proprio quei caratteristici sassolini che la ricoprono le hanno dato il nome.
È possibile ormeggiare eventuali natanti. (il campeggio non fornisce ne sorveglianza, ne ormeggi fissi o mobili).
Posada
Non distante da Calapineta e dall’abitato di Posada si trova questa lunga lingua di sabbia color crema. La spiaggia di Posada è stata segnalata da Legambiente e Touring Club come la migliore spiaggia d’Italia nel 2013 (5 vele).
Caratteristica è l’ampiezza e la bellezza della natura che la circonda.
Vi si accede da una strada, non segnalata, subito sotto la rocca rocciosa.
- Direzione Nord
- Distanza 10 Km
- Tempo 10 min.
- Strada asfalto
Cala Liberotto
Spiaggia con ciottoli e sabbia. Ampia e riparata è l’ideale per trascorrere un intera giornata sul mare accarezzati da una gradevole brezza.
- Direzione Sud
- Distanza 15 Km
- Tempo 18 min.
- Strada asfalto/strada bianca/sterrato
La cinta
Sicuramente una delle spiagge più famose dell’isola, estesa per più di 10 km è caratterizzata da un panorama unico. Di fronte si erge in tutta la sua maestosità l’isola di Tavolara e della minore Molara su cui si trovano i resti di in castello medioevale.
Meta obbligata se ne consiglia la visita infrasettimanale e la mattina presto.
- Direzione Nord
- Distanza 20 Km
- Tempo 25 min.
- Strada asfalto